Natura

fioritura nella piana di castelluccio di norcia

La Cascata delle Marmore

Scendendo a sud lungo la Valnerina, a poco più di un’ora di auto dalla nostra struttura, è possibile raggiungere un luogo iconico dell’Umbria : le cascate delle Marmore. Il fiume Velino con un balzo di oltre 150 metri si tuffa nella gola del fiume Nera, creando uno degli spettacoli più intensi e potenti della splendida valle. Un luogo ideale per trascorrere una giornata all’insegna del divertimento insieme a tutta la famiglia. Oltre che alla semplice visita di questo spettacolo naturale sarà possibile anche effettuare delle visite guidate percorrendo più sentieri di diversa durata. Un’ attrazione perfetta anche per i più piccoli con diverse attività, laboratori e sentieri dedicati. Ad oggi la Cascata delle Marmore risulta essere la più alta in europa ed una tra le più alte del mondo. Per chi volesse godere di un’esperienza suggestiva e riservata in alcuni periodi dell’anno è possibile effettuare delle visite guidate sui percorsi del parco anche in notturna. Visita il sito ufficiale e scopri di più su orari e visite!

escursioni a Cascia e sui monti sibillini

Eremo della Madonna della Stella

A soli 30 minuti di auto dalla nostra struttura si trova uno degli itinerari nella natura più suggestivi e ricchi di storia della zona: L’eremo della Madonna della Stella. Sorto nel VII secolo come cella monastica fù convertito successivamente  in un monastero. Nel 1308 gli agostiniani di Cascia vi fecero costruire, scavate nella roccia, una ventina di celle ed una chiesetta, anch’essa in parte scavata nella roccia. Nell’aprile 1809 due ragazzi del posto scoprirono i resti della chiesa e davanti ai ruderi videro dipinta l’immagine della Madonna la cui veste ritraeva croci a forma di stella. Da lì fu chiamato “Eremo della Madonna della Stella”. L’ultimo eremita ad abitarvi fu Frate Luigi Crescenzi da Poggiodomo, caduto per malore dall’alto della rupe. Per raggiungere questo affascinante luogo è necessario seguire un suggestivo percorso nella natura al fianco di un piccolo ruscello. Clicca qui per saperne di più!

Castelluccio di Norcia

Gli itinerari nella natura a Cascia, ed in Valnerina,  che possono essere facilmente raggiungibili dal nostro hotel sono molteplici. Uno dei più spettacolari è sicuramente la piana di Castelluccio, famosa per la fioritura delle lenticchie. La piana è una vasta distesa all’interno di una cavea naturale sulla quale si affaccia, imponente, il Monte Vettore. Quest’ultimo è inserito all’interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, meta per gli amanti delle passeggiate, del trekking e della natura in generale. Attraversando queste ampie zone di natura incontaminata vi sarà possibile capire realmente perché l’Umbria è detta il cuore verde d’Italia. Il momento dell’anno ideale per visitare questo splendido luogo è la fine di giugno e gli inizi di luglio dove è possibile assistere allo spettacolo naturale della fioritura, momento in cui fioriscono le famose lenticchie e la piana si tinge di una miriade di colori meravigliosi. Un luogo ideale per gli appassionati della fotografia dove si possono trascorrere giornate di assoluto relax insieme a tutta la famiglia.

sentiero sulla cascata delle marmore

Trekking ed Escursioni

Per gli amanti delle camminate e dall’aria aperta è possibile avventurarsi nei numerosi sentieri e percorsi da esplorare nei dintorni di Cascia. Scegliendo la  nostra struttura avrete a disposizione un servizio di navetta per raggiungere i punti di partenza dei principali itinerari sia per l’andata che per il ritorno. Forniamo inoltre tutto il materiale informativo necessario, ed una brochure creata da noi, dove potrai scaricare le tracce dei principali percorsi disponibili direttamente sul tuo smarphone. Su prenotazione, è possibile partecipare ad escursioni con una guida esperta, che vi accompagnerà in queste fantastiche passeggiate illustrando e raccontando le numerose curiosità che appartengono a questi luoghi. Un’ esperienza che vi regalerà forti emozioni grazie ai meravigliosi panorami e scorci che è possibile incontrare lungo il cammino. Attività disponibile anche per i più piccoli grazie alla presenza di percorsi alla portata di tutti.

eremo della madonna della stella